fbpx
fondi interprofessionali

Cosa sono i fondi interprofessionali e a cosa servono

Scopri in questo articolo cosa sono i fondi interprofessionali e a cosa servono. Negli ultimi anni infatti, i grandi cambiamenti tecnologici e non solo, hanno creato per i lavoratori la necessità di formarsi e riqualificarsi. Unico ostacolo i costi elevati di corsi, master e seminari, che spesso costringono il datore di lavoro o gli stessi professionisti a continuare a rimandare.

Ciò che spesso non si sa è la possibilità di accedere alla formazione finanziata per i propri dipendenti. In altre parole in molti casi parte o anche l’intero costo dei corsi viene coperto dai contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali.

Aderire a un fondo interprofessionale non comporta alcun onere aggiuntivo! L’aliquota versata al fondo prescelto (ovvero una parte dei contributi Inps), nel caso in cui il datore non aderisca ad alcun fondo, dovrebbe essere comunque liquidata all’Inps. (A copertura della disoccupazione involontaria).

Quali attività formative possono essere finanziate?

Le attività formative che possono essere finanziate riguardano la formazione continua. Solitamente sono rivolte agli adulti occupati con l’obiettivo di aumentare competitività dell’impresa e rafforzamento professionale e occupazionale dei lavoratori. Altre volte si tratta di attività propedeutiche e connesse alle iniziative formative come trasferte, seminari e team building.

Ad esempio le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione e stimolare la creatività. Possono far emergere la leadership ed educare alla delega ed al lavoro per obiettivi. Possono ancora sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo. Di seguito alcuni esempi:

  • Outdoor Cooking: una sorta di gioco di squadra che comporta l’organizzazione completa di un pasto o di un piatto, compresi la mise en place e il servizio al tavolo;
  • Social Team Building: il team si impegna nella realizzazione di un prodotto concreto che servirà a migliorare la qualità della vita di un terzo soggetto beneficiario, attivando tra i componenti un confronto costruttivo;
  • Parco avventura: un’attività divertente in cui non c’è un vincitore e i colleghi si spronano l’un l’altro per superare paure e avversità diventando un vero toccasana per lo spirito aziendale;
  • Canyoning: attività di alto valore per il team working e la flessibilità organizzativa;

Le attività di formazione possono svolgersi sia durante che fuori dall’orario di lavoro, utilizzando nel primo caso anche gli strumenti contrattuali specifici esistenti, come i permessi.

Quanto versano le aziende ogni anno per i fondi interprofessinali?

La quota dello 0,30% corrisponde mediamente a circa 40-50€ all’anno per ogni lavoratore. Quindi un’impresa con pochi dipendenti versa molto poco, ma dall’altro lato una che invece ne ha ad esempio 200 potrebbe arrivare fino a 10.000€ all’anno di contributi destinati al Fondo scelto. Queste risorse vengono girate in ogni caso all’INPS. L’azienda non può decidere di trattenerle per sé ma, semmai, scegliere di dirottarle in un Fondo.

Si tratta dunque, di un costo previdenziale obbligatorio: ecco perché, dal momento che viene data la possibilità di recuperarlo, bisogna fare in modo che possa tornare a beneficio dell’azienda.

Vuoi sapere come aderire ai fondi interprofessionali?

Affidarsi a un buon consulente per aderire a un Fondo (o anche per cambiarlo) è fondamentale. Serve infatti il supporto di una figura che sappia valutare quali opportunità e strumenti di finanziamento meglio si adattano all’azienda nell’iter di:

  • Presentazione dei progetti
  • Avvio e monitoraggio dei progetti
  • Conclusione e rendicontazione dei progetti

Dopo aver chiarito cosa sono i fondi interprofessionali e a cosa servono, per sapere come aderirvi e come organizzare l’attività di formazione o il team building aziendale puoi contattarci. I nostri specialisti saranno a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio ed eventualmente aiutarti ad accedere ai tuoi fondi ed organizzarli al meglio. Scopri la nostra divisione Eventi dedicata o Contattaci.