fbpx

Sicurezza sul lavoro

Corsi specifici sulla sicurezza sul lavoro per la tua azienda.

Uno dei corsi più importanti che un’azienda deve obbligatoriamente svolgere è quello relativo alla sicurezza sul lavoro. Previsti dalla legge, è onere del datore di lavoro formare correttamente tutti i lavoratori di un’azienda.

Com’è strutturato un corso sulla sicurezza sul lavoro?

Ogni corso sulla sicurezza sul lavoro è strutturato in due parti distinte: quella generale e quella specifica.

La formazione generale è comune a tutte le aziende, mentre quella specifica differisce a seconda del livello di rischio del settore di competenza in cui appartiene l’azienda.

Fanno parte del settore a basso rischio i ristoratori, artigiani, agenti turistici e commercianti.

Agricoltori, allevatori traportatori e pubblica amministrazione appartengono invece al rischio medio.

Infine, i lavoratori impiegati ad esempio nell’edilizia o nella chimica, fanno parte della categoria rischio alto.

Quali sono le figure professionali in tema di sicurezza sul lavoro?

In ogni azienda, ci devono essere determinate figure professionali, che devono a loro volta aver completato corsi specifici:

Corso RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione); dedicato a colui che è stato scelto per garantire al lavoratore gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi sul lavoro. Questo ruolo è di fondamentale importanza, al fine di garantire la massima sicurezza dei lavoratori.

Corso RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza). Il rappresentante RLS viene scelto tra i dipendenti o tramite rappresentanze sindacali. Questa figura è molto importante, perché deve rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro e raccogliere tutte le eventuali segnalazioni dei dipendenti.

Corso Addetto Antincendio: Questo corso è importante soprattutto per disegnare correttamente un piano antincendio su misura, oltre ad approfondire e conoscere al meglio le norme antincendio.

Corso di Primo Soccorso: La formazione per il Primo Soccorso richiede una particolare attenzione, al fine di saper agire nel migliore dei modi in caso di infortuni o malori. Il datore di lavoro quindi deve scegliere almeno una persona da formare appositamente per saper gestire le emergenze in caso di pericolo nei luoghi aziendali.

Tutti questi corsi rappresentano un importantissimo diritto e al contempo un dovere sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

Le norme relative alla sicurezza sul lavoro

È importante che ogni azienda sia in conformità con la norma relativa alla sicurezza sul lavoro 81/08 per tutelare la salute dei lavoratori e assicurare un alto livello di protezione a persone e ambienti.

Noi di Ipso Facto Facility Management, oltre ad offrire corsi di formazione specializzati, Compiliamo noi tutti i documenti in ottemperanza al D. Lgs. 81/08. e ci occupiamo di impostare tutti i documenti adatti da sottoporre agli organi di controllo in materia. Offriamo inoltre supporto per ogni esigenza, in ogni momento.

Potrebbe interessarti anche:

L’e-learning per le aziende; perché scegliere la formazione online

Perchè scegliere il nostro Corso sulla sicurezza sul lavoro

Preparazione della documentazione

Compiliamo noi tutti i documenti in ottemperanza al D. Lgs. 81/08.

L'ispezione

Ci occupiamo di impostare tutti i documenti adatti da sottoporre agli organi di controllo in materia.

Servizi su misura

Offriamo supporto per ogni esigenza, sempre nel rispetto delle normative vigenti.