fbpx
Sicurezza sul lavoro

Come essere in regola con la sicurezza sul lavoro?

La Sicurezza sul Lavoro è un tema tra i più importanti tuttavia più sottovalutati dalle aziende italiane, almeno da quelle più piccole.

Tutte le imprese con sedi localizzate sul territorio italiano e almeno un lavoratore, devono attuare alcuni adempimenti minimi per essere in regola con il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

Quali sono gli adempimenti da rispettare per essere in regola?

Ecco i principali adempimenti per capire come essere in regola con la sicurezza sul lavoro!

Devono essere rispettati da tutti i datori di lavoro esercenti di qualsiasi tipo di attività (ad eccezione di particolari casi):

  • Redigere il DVR. Documento in cui sono elencati tutti i rischi per la salute e la sicurezza presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione poste in essere.
  • Nominare l’R.S.P.P. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, che si occuperà di coordinare tutte le attività riguardanti la tutela della salute e della sicurezza in azienda
  • Nominare gli addetti antincendio e primo soccorso. A questi soggetti saranno erogati appositi corsi di formazione – informazione antincendio e primo soccorso.
  • Corsi di formazione. Da erogare a tutti i lavoratori con programmi diversi in base ai rischi realmente presenti in azienda.
  • Nominare il Medico competente. Effettuerà le visite mediche preventive e periodiche ai lavoratori.
  • Consegna dei dispositivi di protezione individuali. Come guanti, elmetti e scarpe, i quali permettono di ridurre i danni che i dipendenti potrebbero subire sui luoghi di lavoro.

https://www.lavoroediritti.com/sicurezza-lavoro/sicurezza-sul-lavoro-cosa-fare-essere-in-regola#ixzz66T7EhmMZ

Cosa rischio se non sono in regola con la Sicurezza sul Lavoro?

Le aziende che non risulteranno essere in regola a seguito di controlli da parte degli organi di vigilanza, potranno subire sanzioni penali, pur non essendosi verificato alcun un fatto dannoso (ad es. infortunio o malattia professionale).

Vuoi verificare che la tua azienda non corra rischi e sia in regola?

I nostri esperti del settore verificheranno tutta la documentazione offrendoti un servizio su misura studiato per te.

Affidaci la sicurezza della tua Azienda! Ti ricorderemo scadenze e procederemo con i corsi di formazione appositi per te e tutti i tuoi dipendenti