fbpx

L’Attestato di prestazione energetica: cos’è e quando è obbligatorio

L’Attestato di prestazione energetica o APE è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di edifici, abitazioni e appartamenti. Strumento di controllo che con una scala da A4 a G, sintetizza le prestazioni energetiche di tali edifici. Obbligatorio sia per la vendita che l’affitto di un immobile.

Quando è obbligatorio redigerlo?

L’APE è tra i documenti necessari per ottenere il certificato di agibilità di un edificio e va obbligatoriamente redatto dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inoltre inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kWh/mq anno).

Quanto è valido?

Nella maggior parte dei casi la validità è di 10 anni e per conservarla bisogna garantire i giusti controlli della caldaia previsti dalla legge.

A chi rivolgersi per redigerlo?

Viene redatto da un soggetto accreditato chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.

Si tratta solitamente di un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra. 

Come viene realizzato?

Il primo passo, obbligatorio, è il sopralluogo dell’immobile. Successivamente con appositi software si effettua l’analisi energetica dell’immobile utile ad elaborare i calcoli, compilare il documento e rilasciare l’APE da trasmettere poi in copia alla Regione di competenza.

Quanto costa un APE?

Il costo non è soggetto a tariffazione minima e il prezzo per un appartamento varia tra i 150€ ed i 250€ a seconda della città e delle caratteristiche dell’unità immobiliare. Il prezzo sarà invece più alto in caso di immobili diversi dagli appartamenti, come ville, negozi, uffici etc

Hai bisogno di redigere un APE e non sai a chi rivolgerti?

Il nostro Studio di Progettazione architettonico e strutturale si occupa di CERTIFICAZIONI ENERGETICHE, PRATICHE BUROCRATICHE oltre che opere di ristrutturazione, seguendo ogni fase del lavoro dalla A alla Z!

Contattaci e il nostro personale ti fornirà gratuitamente tutte le informazioni che ti servono!